Quali mansioni svolge un Innovation Manager?
Fa parte della natura umana.
Il mondo in cui viviamo, si basa su questo aspetto e trova equilibrio tra i due estremi.
Il cambiamento è un percorso di trasformazione profonda: puoi abbracciarlo o allontanarlo.
Ci sono aziende che decidono di rimanere ferme e immutate. Cambiare richiede impegno e volontà di guardarsi da dentro. Fare introspettiva con il rischio di perdersi e smarrirsi. Che è lecito, sia chiaro. Ogni forma di crescita lo prevede. Poi ci sono altre aziende che maturano l’idea di voler cambiare e affrontare un percorso. E di farlo affiancate da una guida, capace di facilitare l’arrivo a destinazione.
L’Innovation Manager IT rappresenta appieno la guida al cambiamento. Si occupa della gestione del processo di innovazione e viene assunto all’interno o all’esterno dell’azienda per mantenere la competitività in un mercato sempre in evoluzione. Inoltre, può supportare l’azienda in risposta alla prescrizione di bandi nazionali che richiedono la presenza dell’Innovation Manager per guidare progetti di trasformazione digitale. Un lavoro che lo vede coinvolto in modo attivo dall’ottenimento dei finanziamenti fino all’implementazione delle nuove tecnologie.
Le mansioni dell’Innovation Manager.
- Identificazione delle opportunità: monitora le tendenze e gli sviluppi tecnologici per identificare opportunità di innovazione che potrebbero apportare benefici per l’azienda.
- Analisi delle esigenze aziendali: comprende le esigenze e gli obiettivi dell’azienda per determinare come l’innovazione tecnologica può contribuire a raggiungere questi obiettivi.
- Sviluppo di strategie di innovazione: crea piani e strategie per promuovere l’innovazione all’interno dell’azienda con una “to do list” di obiettivi chiari e linee guida per ottenere il progresso.
- Gestione dei progetti di innovazione: supervisiona progetti specifici di innovazione, coordina le risorse e garantisce il completamento tempestivo delle attività. Tutto ciò nel pieno rispetto del budget a disposizione.
- Collaborazione con team interni ed esterni Lavora a stretto contatto con sviluppatori, analisti, e altre figure IT. Inoltre, stabilisce partnership strategiche con fornitori esterni e startup per sviluppare soluzioni tecnologiche personalizzate.
- Valutazione delle tecnologie emergenti: valuta nuove tecnologie, strumenti e metodologie per determinare la loro rilevanza e applicabilità all’ambiente aziendale.
- Monitoraggio della concorrenza: monitora i concorrenti per identificare potenziali minacce oppure opportunità di crescita. I trend di innovazione, sono capaci di rimescolare le carte sul mercato.
- Gestione del budget: gestisce il budget assegnato per i progetti e cerca di massimizzare il ritorno di investimento.
- Comunicazione e relazioni: comunica con gli stakeholder, inclusi i dirigenti aziendali, i progressi e i risultati dei progetti dei quali è responsabile. Non perde mai di vista l’allineamento aziendale.
- Valutazione delle performance: misura l’impatto dei progetti sull’azienda con l’utilizzo di metriche chiave per valutare il successo e apportare eventuali miglioramenti.
- Gestione dei rischi: identifica e affronta i rischi associati al progetto con lo sviluppo di piani capaci di attenuare problemi futuri.
- Conformità normativa: tutto è progettato nel pieno rispetto di normative, regole e leggi vigenti.
- Networking: partecipa a conferenze, eventi di settore e community per rimanere aggiornato sulle tendenze e stabilire relazioni con altri professionisti.