L’arte della cyber security. Conoscere il nemico per agire di strategia.
Cyber security
online, con piattaforma di video collaborazione
In GTI abbiamo a cuore la sicurezza informatica, la nostra ma soprattutto la vostra e quella di tutte le aziende. Proprio per questo, nel corso degli anni, abbiamo deciso di investire nello sviluppo di una divisione dedicata che sviluppa verticalmente un sistema innovativo per la Cyber Security: lo spin-off cybe e i suoi prodotti dell’ingegneria informatica più avanzata.
Il webinar proposto in seno all’iniziativa “Associati per Associati” di Confindustria Emilia è incentrato proprio sui temi della sicurezza informatica e cyber security, con un approccio duale: il punto di vista dell’azienda e il punto di vista degli hacker.
Il nostro obiettivo è sensibilizzare e creare conoscenza di quella che riteniamo essere l’Arte della Cyber Security, facendo leva sull’importanza di conoscere sé stessi e il “nemico”.
Sun Tzu diceva: “La vittoria appartiene a coloro che sono in grado di adattarsi alle circostanze e sfruttare le debolezze dell’avversario.”
Quelli che passeremo insieme saranno sessanta minuti per parlare di cyber security awareness: il processo di educazione e formazione dedicato ai collaboratori aziendali che mira a renderli consapevoli riguardo alle minacce annidate nel cyberspazio. Così da conoscere le azioni preventive da mettere in atto e quelle da seguire in caso di incidente di sicurezza.
Entreremo nelle strategie degli hacker per svelare il processo che porta allo studio del loro target di riferimento. Così da conoscere e ottenere i profili dettagliati delle loro vittime.
Esamineremo lo studio dei loro obiettivi, le tecniche e gli strumenti che utilizzano per raccogliere informazioni di pubblico dominio sul web. Conosceremo con precisione il tempo e le modalità necessari alla pianificazione di un attacco mirato e discuteremo delle misure di difesa e consapevolezza digitale per proteggerci dagli attacchi informatici.
Subito dopo ci addentreremo nel Dark Web, un’area nascosta di Internet, per parlare della vendita di dati sensibili. Dove gli hacker possono scambiarsi e commerciare informazioni illegali – inclusi dati personali e carte di credito rubate – che vengono usati per scopi fraudolenti. Discuteremo dei meccanismi del commercio di dati sensibili nel Dark Web e delle implicazioni per la sicurezza delle nostre informazioni personali.
Infine, parleremo di Threat Intelligence: lo strumento capace di raccogliere informazioni dettagliate sulle minacce informatiche attraverso l’analisi dei dati e del contesto.
In questo modo sarà possibile costruire un quadro completo che supporta i processi decisionali perché consente alle organizzazioni di prendere decisioni sulla sicurezza in modo rapido e consapevole, incentivando un approccio proattivo piuttosto che reattivo nel contrastare i cyber attacchi.
Presenteremo, infine, la nostra soluzione: NOX di cybe. La piattaforma tecnologia di per spiare gli hacker e difenderci in modo personalizzato dai loro attacchi.
Sarete i benvenuti e sarete “sani e salvi” anche all’interno di un territorio ostile – soprattutto per chi non lo conosce a fondo – come quello in cui ci incammineremo, dove i nostri esperti vi accompagneranno nel percorso con tutta la professionalità ultraventennale di GTI.
Il webinar sarà tenuto da Matteo Righi e Alessandro Paviotti. Insieme, ti condurranno in questo breve viaggio alla scoperta dei meandri della cyber security.
I relatori dell’evento.
Matteo Righi – Cyber Security Consultant dotato di una vasta conoscenza delle minacce digitali e delle migliori pratiche di sicurezza informatica. Con una forte passione per la tecnologia e una dedizione incrollabile, si impegna costantemente a trovare soluzioni personalizzate e adattabili per affrontare le sfide uniche che i clienti gli presentano, garantendo la protezione dei loro sistemi, dati e infrastrutture critiche. Attraverso l’analisi approfondita dei rischi, la consulenza strategica e la progettazione di soluzioni di difesa avanzate, si distingue per la sua abilità nel creare un ambiente digitale sicuro e resiliente per le organizzazioni.
Alessandro Paviotti – Cyber Security Specialist e Pre-Sales commerciale . Alessandro è da sempre appassionato dal mondo IT e dalla tecnologia, prima come venditore e consulente di soluzioni hardware/software, e in seguito come tecnico specializzato in networking e sicurezza informatica. Gamer e “smanettone” da una vita, ha deciso di applicare la passione per la tecnologia nell’ambito professionale. Studia costantemente le nuove tecnologie e punta a diventare un Certified Ethical Hacker a tutti gli effetti, per aiutare le persone a vivere la tecnologia senza pensieri e senza preoccupazioni.
Il programma dell’evento.
Presentazione di GTI Srl.
Osint: Come gli hacker studiano i loro obiettivi.
Dark web: Dove vengono rivenduti i dati rubati.
Threat Intelligence: E se fossimo noi a spiare gli hacker?
Domande e risposte.
L’evento sarà trasmesso online con una piattaforma di video collaborazione. Durante la trasmissione sarà possibile interagire con i nostri relatori tramite chat ed e-mail gestite dal moderatore. Dedicheremo 10 minuti alla sezione “Domande e risposte” per dare ai partecipanti la possibilità di raccontare le proprie esperienze ed esigenze aziendali.